Estate in Val Masino✍

Forse siamo più abituati a pensare al mare, quando pensiamo all’estate in Italia, per via dei suoi 8.000 chilometri di coste con bellissime spiagge per tutti i gusti. Ma le montagne, che costituiscono il 35% del territorio italiano, offrono luoghi non meno incantevoli, come la Val Masino, per esempio, che è un vero paradiso. Lo è per chi pratica la montagna da professionista e per chi semplicemente la ama e ci va per rigenerarsi, riempiendosi gli occhi di meraviglie e gli orecchi di silenzio ristoratore. Oppure ascoltando i rumori della natura: l’acqua che scorre, il vento che sibila, il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie.

Nel cuore delle Alpi, in Lombardia, a 120 chilometri da Milano, la Val Masino ti accoglie con un panorama inaspettato e complesso, come un anfiteatro di cime che stupisce e affascina con i suoi scenari incontaminati che sono stati ben custoditi nel tempo. Una festa per lo sguardo quando si passa dalle creste delle montagne che superano i 3.000 metri a laghetti, cascate, corsi d’acqua che si trasformano in specchi pieni di magia e pace. È incredibile quante sfumature di verde, quante tonalità di azzurro, quante di bianco e acquamarina attraggono gli occhi e riescono, insieme a tutto il resto, nel miracolo di farti dimenticare la città, il caos, lo stress, le corse quotidiane! Qui puoi davvero ricrearti e ripartire con un pieno di quell’energia che solo la natura ti restituisce.

Mi dicono che grandi alpinisti si sono formati qui, dove le montagne sono palestra per i più arditi e mettono alla prova i muscoli e lo spirito, ma anche chi come me desidera il lato più dolce della montagna con “escursioni possibili” sempre rimanendo nella natura selvaggia, trova la possibilità di fare grandi e belle esperienze. Chi ama muoversi in bicicletta non sarà deluso potendo percorrere la ciclabile che attraversa in lungo l’intera area dominata dal Sasso Remenno. Scopro anche che c’è un Sentiero Roma, una delle più celebri Alte Vie delle Alpi, ad una quota fra 2500 e 3000 metri, che i più esperti di trekking possono conquistare.

Se guardiamo poi il ricco calendario degli eventi estivi con arrampicate dedicate ai bambini, osservazioni della flora e della fauna, laboratori creativi, degustazioni gourmet, stage di fotografia, spettacoli di teatro e musica, mercatini, capiamo che la Val Masino è davvero per tutti. Mi ha convinto la mia amica R. e ho fatto bene a venire qui. Ho ritrovato un ritmo naturale accordando il battito del cuore con la natura intorno a me. E poi quanto mi piace che in montagna, anche incontrando degli sconosciuti, ci si saluta sempre con il sorriso!

Attività

CONNETTIVI E VERBI

Livello intermedio

CLICCA QUI per scaricare e stampare l’attività relativa all’articolo

Potrebbero interessarti anche...