14 Dicembre 2025
CA11

Consigli dall’Accademia Della Crusca

La Crusca è la più antica accademia linguistica del mondo (1583).

Destinata allo studio e alla conservazione della lingua nazionale italiana, oggi, continua a essere il principale centro di ricerca scientifica sull’italiano, promuovendo la diffusione della lingua e collaborando con istituzioni nazionali ed europee. 

Ecco un paio di consigli da parte dell’Accademia:

Affacciare affacciarsi

È corretto l’uso di affacciare su in frasi del tipo «la mia terrazza affaccia sul mare»o bisogna ricorrere ad affacciarsi? Dire che un edificio affaccia su un luogo è assolutamente corretto. Affacciare si adopera (solo nei tempi semplici) nel significato di ‘essere prospiciente’ e vuole un soggetto inanimato, come appunto casa, finestra, palazzo, ecc.; affacciarsi, invece, può essere usato sempre, con qualsiasi tempo e con qualsiasi soggetto: «Paolo si affacciò sulla porta», «Un cane si affacciava sul balcone», «Trinità dei Monti si affaccia su Piazza di Spagna».

Sposaresposarsi

Marco si è sposato o Marco ha sposato? Il verbo che indica l’azione di sposarsi va usato con attenzione. Sposare, infatti, è un verbo transitivo: richiede un’anima gemella che faccia da complemento oggetto. Dobbiamo dire: «Marco ha sposato Giulia», «Giulia ha sposato Marco»; non possiamo dire: «Marco ha sposato», «Giulia ha sposato». Quando il complemento oggetto manca, bisogna usare la forma sposarsi: «Marco si è sposato», «Giulia si è sposata».